home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

19 maggio 2016

Si concludono gli incontri di sensibilizzazione ambientale presso le scuole primarie.

 

 

Ariano Irpino, martedì 24 maggio si terrà nel plesso Parzano dell’Istituto Comprensivo “don Milani” l’ultimo degli incontri  iniziati lo scorso 10 maggio, che mirano alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, per un diverso approccio sulla sostenibilità ambientale del proprio territorio comunale.

Complessivamente gli incontri si sono svolti nel mese di maggio, iniziando il 10 nei plessi Martiri e Camporeale dell’IC “G Lusi”, per proseguire il 13 nel plesso Cardito e il 18 nei plessi Orneta e Torreamando dell’IC “P. S. Mancini”e terminare il 17 nel plesso Calvario, il 19 nel plesso Pasteni e il 24 nel plesso Parzano del’’IC “don Milani”.

 

Così anche quest’anno,  si consolida questa  “buona  pratica”  che l’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente ed in sinergia con le scuole, realizzano ogni anno  per mantenere viva l’attenzione sulle tematiche ecologiche, insistendo sui metodi di selezione, smaltimento e riciclo dei rifiuti. 

 

Solo attraverso una attività educativa, realizzata con regolare puntualità di  anno in anno  nella scuola, è possibile formare i cittadini di domani, trasmettere  un serio  messaggio di cultura ambientalista per rendere tutti consapevoli degli effetti prodotti da ogni  singola azione  sull’ambiente circostante e  per consolidare, attraverso   piccoli gesti quotidiani, le abitudini al consumo per una   corretta raccolta differenziata ed una sempre minore produzione del “rifiuto”.

 

Nel ringraziare per la collaborazione i dirigenti scolastici Marco De Prospo, Pasquale Del Vecchio e Massimiliano Bosco che, attraverso il personale docente, hanno realizzato dei lavori straordinari in ogni plesso scolastico, gli Assessori Affidato e Li Pizzi, avendo assistito personalmente alle giornate di formazione, esprimono  soddisfazione nel riscontrare  quanto  i bambini di questa età  hanno a cuore l’ambiente, sono  attenti ambientalisti e rappresentano la migliore  fonte di divulgazione sulla differenziazione dei rifiuti all’interno delle famiglie.

 

 

 

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito

Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it