home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

01 marzo 2016

Ad Ariano Irpino un  ciclo di incontri su “La Bibbia: il libro della Misericorida”.

 

L’ Amministrazione Comunale di Ariano Irpino  con delibera di Giunta n. 35 del 18 febbraio 2016,  ha avviato un progetto di collaborazione  tra la Biblioteca Comunale “P.S. Mancini” di Ariano Irpino e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ariano Irpino –Lacedonia,  per la realizzazione di un ciclo di incontri sulla Sacra Bibbia dal titolo “La Bibbia: il libro della misericordia”.

Gli incontri sono aperti a tutti ed hanno lo scopo di avvicinare fedeli e non alla conoscenza del Testo Sacro spiegandone l’origine, i supporti di scrittura e i testi che costituiscono Il Canone Biblico ossia  la doppia biblioteca composta dal Vecchio Testamento (o meglio: Primo Patto) e dal Nuovo Testamento (o secondo Patto).

La Bibbia che oggi noi leggiamo è il risultato di una tradizione  tramandata per secoli solo oralmente e successivamente tradotta in varie  lingue (ebraico, copto, greco) e scritta su diversi supporti (rotolo di papiro, rotolo di pergamena, codex) che hanno portato alla nascita di una vera e propria biblioteca della Bibbia.

Il calendario degli incontri è il seguente:

17 marzo ore 18,00 Biblioteca Mancini: “I supporti della Parola”

21 aprile ore 18,00 Cinema Oasi:  "A confronto con il testo”

19 maggio ore 18,00   Biblioteca Mancini: "La Bibbia: la parola”umana” di Dio”.

Per ulteriori  informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la Biblioteca Comunale, inviando una email a: biblioteca@comunediariano.it oppure telefonando al numero  0825-875410.

 

 

 

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito

Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it