home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

20 gennaio 2016

Il Centro Comunale  PUTIPU’ cambia gestione. A breve la ripresa delle attività.

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta Comunale n. 248 del 28.10.2015, ha dato indirizzi per l’indizione di una selezione pubblica per l’affidamento in gestione del PUTIPU’, il  Centro Comunale di Produzione e Fruizione Musicale Giovanile, con sede in località Boschetto Pasteni.

 

La selezione pubblica, avviata e già conclusa nel mese di dicembre 2015, ha visto aggiudicataria  del  Servizio Comunale l’Associazione “S. Ottone Frangipane”, che si occuperà di gestire le attività  2016 / 2018 con una programmazione triennale già ben delineata in virtù della quale a breve, non appena termineranno le procedure burocratiche relative al nuovo affidamento, riaprirà il Servizio.

 

L’Associazione Frangipane, oltre alle attività già proprie  del servizio, ovvero l’utilizzo di uno spazio aggregativo  con la predilezione per le  attività  musicali, intende promuovere ed ampliare  la  fruizione della musica per una sana occupazione del tempo libero delle giovani generazioni non solo di Ariano ma anche dei Comuni limitrofi, con il  coinvolgimento delle altre istituzioni territoriali  e non (scuole, asl, parrocchie, altre associazioni, forum della gioventu’, ecc.) per realizzare  interventi specifici e più importanti nel campo della prevenzione del disagio giovanile,  attraverso l’attuazione di un programma più organico e mirato.

 

Ricordiamo che il PUTIPU’ nasce nel mese di marzo del 2000  in un’ala   del Centro Sociale Sindacale di Rione Martiri appositamente ristrutturata per  offrire i seguenti Servizi:

Sala aggregazione, per dare la possibilità  ai ragazzi   di incontrarsi e confrontarsi, avere un luogo  dove poter ascoltare musica, guadare la TV leggere riviste consultare internet.

Sala prove, per consentire alle giovani band locali ed anche ai singoli giovani che intendono avvicinarsi al mondo della musica, di avere uno spazio attrezzato ove poter liberamente "esercitare" la musica.

Sala di registrazione, dotata di idonee e specifiche apparecchiature, anche allo scopo di realizzare la grande "aspirazione" dei giovani gruppi musicali, ovvero poter incidere e registrare un CD con i loro brani.

 

Successivamente nel 2005 è stato  dislocato  presso alcuni locali dell’ex dispensario in località boschetto Pasteni appositamente ristrutturati, dove è attualmente ubicato.

 

Il Centro Comunale PUTIPU’ negli anni è sempre   stato notevolmente apprezzato dai dirigenti della Regione Campania, in quanto  unico nella tipologia dei  Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), che mirano alla realizzazione di interventi specifici e  finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile e nel campo della prevenzione alle dipendenze.

 

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail